Skip to main content

Biografia

Sono nato a Livorno e risiedo ancora in questa bella città. Ho compiuto gli studi presso l’Università di Pisa, laureandomi in Giurisprudenza con 110 e lode, discutendo una tesi in diritto tributario di cui fu relatore il prof. Franco Batistoni Ferrara. 

Dal 2000 sono professore ordinario di diritto tributario nell’Università degli studi di Siena; già professore associato nella stessa Università. In precedenza ho insegnato nell’Università di Pisa, nella quale sono stato ricercatore di ruolo confermato e professore incaricato presso le Facoltà di Giurisprudenza ed Economia.

Sono avvocato cassazionista, commercialista e revisore dei conti dal 1987 e ricopro anche ruoli in consigli di amministrazione e collegi sindacali di primarie società ed enti. 

Fondatore e condirettore della Rivista trimestrale di diritto tributario e condirettore della rivista Innovazione e diritto.

Sono componente dei Comitati scientifici dei revisori di: Giurisprudenza Italiana, Rassegna tributaria, Rivista di diritto tributario internazionale, Diritto e Pratica Tributaria, Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze, Rivista di diritto dell’impresa, Dottrina fiscale.

Membro di Commissioni ministeriali di riforma fiscale, in particolare di quella per la redazione del testo unico delle imposte sui redditi e del codice tributario, della riforma delle sanzioni amministrative e da ultimo di quella per l’attuazione della legge delega della n. 211 del 2023.

Autore di nove opere monografiche edite per i tipi di Giuffrè, Cedam, Giappichelli, Nel Diritto e Franco Angeli, direttore del Trattato di diritto sanzionatorio tributario, edito da Giuffrè, e autore di oltre 250 opere minori pubblicate sulle riviste di maggiore rilievo nazionale ed internazionale.
Autore di voci enciclopediche, tra le quali Capacità contributiva (art. 53 Cost.), edita da Treccani, Soggettività tributaria, edita da Treccani, Professionisti, edita da Utet per il Digesto italiano, e Consolidato nazionale edita da Utet per il Digesto italiano.

Relatore in oltre 300 convegni nazionali e internazionali e rappresentate per l’Italia in meeting scientifici internazionali.

Scrivo su quotidiani nazionali e locali.

Sono stato presidente nazionale dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Tributario (AIPDT).

Ho partecipato a commissioni di studio del C.N.R. e del C.N.E.L. sui modi di formazione delle leggi e sulla riforma dei sistema fiscale.

Ho curato per la Repubblica di Romania il codice della privacy in materia tributaria come leader projet di un progetto dell’U.E. di armonizzazione delle legislazioni statali.

Sono stato Direttore generale della Provincia di Livorno. 

Status e curriculum universitario

  • Dal 1986 al 1991 sono stato iscritto come cultore della materia presso la cattedra di diritto tributario della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.
  • Nel 1987 ho partecipato al concorso per il premio di studio “Antonio Pesenti” per la migliore tesi di laurea in scienze giuridiche ed economiche dell’Università di Pisa, risultandone vincitore.
  • Nel 1987 ho altresì partecipato al concorso nazionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ottenendo l’idoneità al perfezionamento.
  • Dal 1991 al 1998 sono stato ricercatore confermato di diritto tributario nella Facoltà di Economia dell’Università di Pisa.
  • Nell’a.a. 1995-1996 ho ottenuto la supplenza dell’insegnamento di diritto tributario presso la facoltà di Giurisprudenza della stessa Università.
  • Dall’a.a. 1997-1998 all’a.a. 2002-2003 l’affidamento dell’insegnamento nella facoltà di Economia.
  • Dal 1998 al 2000 sono stato professore associato di diritto tributario nella Facoltà di Economia “Richard M. Goodwin” dell’Università degli studi di Siena.
  • Nell’a.a. 2011-2012 ho ottenuto l’affidamento dell’insegnamento di diritto tributario nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa (corso di laurea magistrale) e nell’a.a. 2012-2013 presso la Facoltà di Economia della stessa Università e presso l’Accademia Navale di Livorno (laurea magistrale in giurisprudenza).
  • Per l’a.a. 2013-2014 ho mantenuto l’insegnamento presso l’Accademia Navale di Livorno.
  • Dal 2011 al 2017 sono stato componente dei Comitati scientifici della “Fondazione Bruno Visentini”, con sede in Roma, della “Fondazione nazionale Dottori commercialisti ed esperti contabili”, con sede in Roma, Membro esperto del Consiglio Nazionale Forense (CNF) per la commissione “Diritto tributario”.

Percorso ed esperienza scientifiche, didattiche e professionali

  • Dal 1991 al 1996 ho svolto lezioni presso la L.U.I.S.S. “Guido Carli” di Roma e la Scuola Superiore di Economia e Finanza “Ezio Vanoni” in Roma.
  • Nel 1991 ho partecipato al Progetto strategico C.N.R. su “I modi di formazione delle leggi”, responsabili Prof.ssa G. Visintini e Prof. V. Uckmar.
  • Nel 1995 ho partecipato al progetto del C.N.E.L. “Fisco ordinato”, diretto dal Prof. V. Uckmar.
  • Sono stato componente della Commissione ministeriale per la riforma delle sanzioni tributarie, nominata dal Ministro delle finanze con decreto 10 gennaio 1997.
  • Sono stato componente della Commissione ministeriale per la redazione del Testo Unico delle imposte sui redditi e per la redazione del codice tributario, nominata dal Ministro delle finanze con decreto 17 febbraio 2000.
  • Componente della commissione ministeriale per la riforma del sistema sanzionatorio amministrativo e penale, dei rapporti tra processo tributario e processo penale e della disciplina doganale e delle accise, nominato con decreto ministeriale 4 agosto 2023.
  • Dall’a.a. 2000 all’a.a. 2006 sono stato membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Diritto processuale tributario” con sede amministrativa presso l’Università di Pisa.
  • Dall’a.a. 2002 all’a.a. 2006 sono stato direttore del Master universitario in Diritto Tributario, istituito dal Dipartimento di Diritto dell’Economica dell’Università di Siena, in convenzione con la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Pisa e l’Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale delle Entrate per la Toscana.
  • Nel 2006 ha compiuto un soggiorno di studio presso l’Università “Paris 1 Panthéon-Sorbonne”, Unità di ricerca e formazione (URF) 3, Giurisprudenza, conducendo ricerche su “abuso del diritto” e “tassazione patrimoniale” .
  • Ho poi compiuto soggiorni di studio in Bruxelles, presso la Commissione europea, conducendo ricerche sulla Global minimum tax.
  • Nel 2008 sono stato nominato componente della Commissione di studio per la revisione della legislazione sul “Terzo settore”, istituita dall’“Agenzia nazionale delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
  • Nel 2010 sono stato Leader Project nel Programma U.E. “Twinning”, su incarico del Ministero degli interni della Repubblica rumena, per revisione e aggiornamento della normativa sul trattamento dei dati personali e riservatezza in materia fiscale.
  • Sono stato inoltre relatore sui princìpi tributari unionali presso il Governo della Repubblica rumena.
  • Nel 2011 sono stato eletto componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Tributario (AIPDT), della quale è stato segretario nazionale e delegato alle riforme legislative e alle iniziative culturali.
  • Nel 2013 è stato eletto presidente nazionale dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Tributario.
  • Dal 2012 è docente al Master di II livello in Diritto tributario istituito dall’Università Cattolica del “Sacro cuore” di Milano.
  • Dal medesimo anno e fino all’anno 2014 sono stato docente al Corso per i magistrati tributari istituito dal Consiglio nazionale di Presidenza della Giustizia Tributaria.
  • Sono direttore scientifico dell’Associazione Italiana dei Professionisti della Giustizia Tributaria, con sede in Roma, membro della fondazione “Laboratorio Fiscale”, con sede in Roma, e membro della fondazione ASTRID, con sede in Roma.
  • Fondatore e condirettore della Rivista trimestrale di diritto tributario.
  • Condirettore della rivista Innovazione e diritto, è componente del comitato di direzione della Rivista di diritto tributario; della rivista “Finanza locale”, della rivista “Giustizia tributaria” e della rivista “Tributimpresa”.
  • Rappresentante Italiano al convegno europeo di Roma, 23 febbraio 2015, dal titolo “La riforma delle sanzioni tributarie”, organizzato da European Association of tax law professors.
  • Rappresentante Italiano al Meeting internazionale di Milano, 15 maggio 2015, dal titolo “Il Fisco: leva di crescita economica per uno sviluppo sostenibile”, nell’ambito di EXPO 2015.
  • Rappresentante italiano all’International conference “Risk management” di Torino, 5 e 6 maggio 2016.
  • Rappresentante italiano al XIII Congreso Tributario del Consejo general del poder Judicial, “Los derechos del contribuyente”, Bilbao, Spagna, 3-5 maggio 2017.


Alessandro Giovannini

Professore Ordinario di Diritto Tributario, Università di Siena
Avvocato, Commercialista e Revisore dei Conti


Le mie pubblicazioni

La riforma fiscale – I diritti e i procedimenti

Editore: Pacini Giuridica – Anno: 2024

Per princìpi

Editore: Giappichelli – Anno: 2022

Crescere in equità

Editore: Franco Angeli – Anno: 2019

Manuale di diritto tributario

Editore: Nel diritto – Anno: 2017

Il re fisco è nudo

Editore: Franco Angeli – Anno: 2016

I principi certificati di diritto tributario

Editore: Nel diritto – Anno: 2015

Il diritto tributario per princìpi

Editore: Giuffrè – Anno: 2014

Gli ultimi articoli